giovedì 16 aprile 2015

UN MONDO DI LIBRI E’ UN MONDO CHE INSEGNA A SOGNARE, A SPERARE, AD AMARE, A VIVERE.


Olga Patuschkij


SHARER – CACCIATORI DI NUVOLE






“Immaginate un mondo senza acqua, dove le isole fluttuano nel cielo...”

In un mondo dove l’acqua è il bene più prezioso e la Terra non esiste più, gli uomini vivono su piccole isole fluttuanti nel cielo e viaggiano su navi che solcano l’aria. Ma non tutte le isole sono uguali: alcune sono proibite e regolate da leggi marziali. In questo mondo così pericoloso, viaggiare comporta gravi pericoli, l’aria è infestata dai pirati e da pericolosissime meduse celesti. Gli unici ad avere contatti con tutti sono i Cacciatori di Nuvole, che affrontano le minacce del cielo in cerca di acqua, la estraggono dalle nuvole e la vendono. Le loro maniere, però, sono rudi e vengono considerati selvaggi dal resto della società. Chissà, forse proprio a causa del loro coraggio. Christien, adolescente di buona famiglia, conosce a scuola Jenine, una giovane Cacciatrice di Nuvole e si innamora di lei e della sua gente. Il ragazzo andrà a caccia con loro e affronterà un’incredibile viaggio per salvare il padre di Jenine, imprigionato e condannato a morte in una delle isole proibite.
Una storia emozionante, ricca di avventura e di magia, dove solo chi osa riesce a intravedere la verità. Un libro che immerge il lettore in un’atmosfera fantastica, dove non esistono più certezze e conta solo il coraggio.




SHUSTERMAN - IL RAGAZZO CHE DIVENTO’ (QUASI) PADRONE DEL MONDO




Chi non ha mai sognato di realizzare i propri desideri? Auto, vestiti, perfino l'amore della ragazza più carina della scuola? Sulla cima di una montagna altissima, Kevin Midas trova un paio di occhiali che hanno il potere di materializzare tutto quello che può passare per la testa di un ragazzo di tredici anni. Le regole dell'universo cambieranno secondo i suoi capricci, ma il prezzo da pagare sarà altissimo...




SPARKS - I PASSI DELL’AMORE

I passi dell'amore (A Walk to Remember) è un romanzo dello scrittore statunitense Nicholas Sparks.

  
Landon Carter è un ragazzo come tanti, che per piacere agli amici talvolta si caccia in guai seri. All'ultimo anno del liceo, non avendo alternative, decide di invitare al ballo finale della scuola Jamie Sullivan, una ragazza figlia di un pastore e la cui madre è morta anni prima. Jamie è una ragazza piena di fede sincera verso Dio, e per questo appare incompatibile con il temperamento ribelle di Landon, bruciato dalla separazione dei suoi. Alla fine, però, tra i due scoppia un grandissimo amore, profondo e pieno di rispetto.
Ma un giorno Jamie svela a Landon un passaggio doloroso della sua vita: da due anni ha scoperto di essere malata di leucemia, e ormai la sua fine è vicina. Gli amici prima "ripudiati" da Landon, ora gli si fanno vicino, per cercare di aiutarlo in questo difficile cammino, che alla fine lo porterà a sposare Jamie, tre mesi prima della sua scomparsa.


IL BAMBINO CHE IMPARO’ A COLORARE IL BUIO









Il bambino che imparò a colorare il buio è un romanzo scritto dallo scrittore statunitense Nicholas Sparks e dall'ex atleta olimpionico Billy Mills.
TRAMA
Il piccolo David appartenente alla tribù Lakota, vive nelle riserve indiane nel South Dakota. Perde all'improvviso Emma, l'amata sorella a causa di una malattia, che da tre anni si prendeva cura della famiglia dopo la morte della loro madre. Le peggiori sciagure sembrano abbattersi sulla propria famiglia, facendo sprofondare David nella tristezza più profonda. Potrà contare soltanto sull'aiuto del proprio padre per ritrovare la serenità perduta. L'uomo dona a David un pezzo di tessuto logoro, accuratamente avvolto come un rotolo di pergamena. Il drappo conteneva una serie di sette disegni raffiguranti Wokahnigapi Oiglake, un percorso di consapevolezza ispirato alle tradizioni indiane. Inizia così, il viaggio interiore del piccolo David per conoscere il significato dei disegni che, grazie a Tunkasila Paha Sapa (l'Uomo delle colline) riuscirà a rivelare il loro significato trovando così la felicità perduta.


Sparks - Le parole che non ti ho detto 

 


La protagonista femminile di questo commovente romanzo si chiama Theresa Osborne, giornalista di Boston, divorziata e con un figlio. Durante una vacanza a Cape Cod, Theresa recupera in spiaggia una bottiglia contenente una lettera. Alla sua lettura, resta colpita dalle struggenti parole che il firmatario, un certo Garrett rivolge alla defunta moglie. Quella commovente missiva insinua in Theresa un certo interesse nello scoprire chi realmente l'abbia scritta. Grazie al suo lavoro, Theresa riuscirà a trovare l'infelice autore delle lettere, Garrett Blake. L'uomo, vive a Wilmington nel North Carolina, insieme a suo padre Jeb. La sua vita trascorre tra il suo lavoro nel negozio, la sua barca a vela Happenstance, le sue appassionanti lettere ed il ricordo dell'amata compagna. Fra i due, scoppia un amore travolgente e passionale, una storia continuamente tormentata dalle difficoltà, dalla lontananza e dagli amori passati. Entrambi, hanno perso la fiducia nell'amore, un sentimento che pochi anni prima li aveva traditi. Malgrado ciò, i due riescono a superare le incomprensioni ed a riscoprire l'amore, fino a quando un improvviso dramma cambierà totalmente le loro vite. Theresa porterà avanti la loro storia, in un modo diverso dal solito, ritrovando il coraggio e la forza per continuare a vivere nonostante tutto.

Foto dal film omonimo:










 STINE – I TERRESTRI SENZA MEMORIA






I terrestri senza memoria è un racconto di fantascienza dello scrittore statunitense R. L. Stine, appartenente alla collana Piccoli brividi.

Trama

La storia parla di un ragazzino di nome Jacob Miller che, il primo giorno di scuola del suo sesto anno, si accorge che intorno a lui le cose non vanno: forse perché il nuovo insegnante, il professor Kray, scarabocchia sulla lavagna strani simboli o parla del cosiddetto "truz anno". Con orrore Jacob nota che le lettere sulla tastiera dei computer posti sul muro posteriore sono state sostituite da strani simboli e che la cartina geografica presenta continenti mai visti. In sala mensa, poi, Jacob nota un particolare insolito e spaventoso: i suoi coetanei, anziché mangiare con la bocca, ingurgitano cibo da delle fessure dentate presenti sotto le loro ascelle! Terrorizzato, Jacob fugge dalla scuola e arriva in un boschetto, dove nota degli strani esserini pelosi simili a insetti ma dalle dimensioni di bolle blu vischiose chiamati Splatter. Liberatosi dagli esserini, fa la conoscenza di Arlene, una ragazzina della sua stessa età e con lo stesso problema di Jacob: capire che cosa sta succedendo. 
E la strana avventura continua, sempre più misteriosa e sempre più preoccupante.

Nessun commento:

Posta un commento