venerdì 27 marzo 2015

LE POESIE DI MARIA

LEI
Non succede quasi mai
che trovi una come lei;
il cuore ti fa battere
ma molti cuori può infrangere.
Lei è unica
E libera all’infinito,
candida come la neve,
amata da sempre
ma nasconde la tristezza
sotto una maschera contenta.



AMORE
Non ne so molto di amore
Ma hai certamente acceso il mio cuore.
Ti guardo e comincio ad arrossire
E se mi sorridi vorrei svenire…
Sento tante campane in testa
Come se il mondo farebbe festa.
Sorriderti è difficile come impresa
Ma se c’è un’altra faccio contesa.
Non te lo dirò mai
ma ti amo e tu lo sai.



GHIACCI
Sono ghiacciati
ma anche odiati,
nascondono un mistero
racchiuso nel freddo.
Fanno un favore,
non mostrano il dolore
che ci frantuma il cuore.




CUORE DI GHIACCIO
Non sorrido a nessuno,
li faccio piangere ad uno ad uno,
non mi commuovo per certe sciocchezze
né mi stupisco di strane stranezze.
Non ho mai aperto le labbra
In un sorriso da far sorgere l’alba.
Il freddo è il mio amore
ma nessuno comanda il mio cuore.
Occhi ghiacciati, sguardi penetranti.



NOTTE
Fuori è buio,
tutti rimangono in lutto.
Non si vede niente,
può succedere un incidente.
Si sentono bambini gridare
E molti lupi ululare.
Tutti chiudono le finestre
Ma c’è gente che vuole leggere.
Chiudo gli occhi e aspetto il sonno
Mentre il buio si spegne con l’uomo.



MORTE
Che brutta è la morte.
Ai vicini rode il cuore.
Tu regali la mimosa
Ma lei resta dolorosa.
Non è bella né amata
Ma è sempre capitata.
Non puoi farla aspettare
E nemmeno imbrogliare.
Lei è la più fedele
Ma non si fa mai vedere.



IL BUIO
Non c’è nessuno che non conosca
Il buio.
E’ quello che appare negli incubi di
ognuno.
Ma il buio non porta solo amarezza,
anche solitudine e tristezza…
ma forse è questa la sorte di ognuno:
sparire per sempre insieme
al buio.



PIANTO
Ho sempre ammirato
Il mistero del pianto.
La lacrima scende
e diventa evidente
che si soffre per qualcosa
che la rende dolorosa.
Quello che ci fa soffrire
È salvare la speranza che vuole morire.

Maria Cojocaru, III B









Nessun commento:

Posta un commento