mercoledì 18 febbraio 2015



              INTERVISTA DEI RAGAZZI AI DOCENTI





1 DA QUANTI ANNI INSEGNA E COME PERCEPISCE IL RUOLO DEL DOCENTE IN UNA SOCIETA’ IN CRISI  ?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Insegno da più di 30 anni; quando ero ragazzino ho fatto un tema nel quale ho scritto che da grande avrei voluto fare l’insegnante e l’architetto, ed è esattamente ciò che faccio.
Il ruolo del docente in un società in crisi è particolarmente importante.

SALATO FRANCESCA  -  Insegno da 39 anni e percepisco come importante questo ruolo.



2 SE POTESSE TORNARE INDIETRO  FAREBBE UNA SCELTA DI LAVORO DIVERSA O TORNEREBBE A SCEGLIERE L’INSEGNAMENTO?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Farei le stesse scelte di lavoro.

SALATO FRANCESCA  -  Tornerei a insegnare.



3 FUORI DALLA SCUOLA, SMESSI I PANNI DEL DOCENTE, COME OCCUPA IL TEMPO LIBERO?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Dopo la scuola faccio l’architetto; come hobby mi piace la campagna e guadare gente che fa sport.

SALATO FRANCESCA  -  Dedico il mio tempo libero alla famiglia, alla lettura e faccio parte di un gruppo di preghiera in parrocchia.

4 QUALE FORMA D‘ARTE PREFERISCE?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Mi piacciono tutte le forme d’arte, in particolare la pittura e la scultura.

SALATO FRANCESCA  -  Mi piace molto l’arte rinascimentale sia nella pittura che nella scultura.

5 QUAL E’ IL SUO PITTORE PREFERITO?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Caravaggio.

SALATO FRANCESCA  -  Michelangelo.





6 QUAL E’ IL SUO SCULTORE PREFERITO?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Giò Pomodoro.

SALATO FRANCESCA  -  Michelangelo.

7 QUAL E’ IL SUO SCRITTORE PREFERITO?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Non ho uno scrittore preferito.

SALATO FRANCESCA  -  Alessandro Manzoni.



8 QUAL E’  IL SUO POETA PREFERITO?

ORLANDO GIUSEPPE  -  -  Mi piacciono Carducci e Leopardi.

SALATO FRANCESCA  -  Alessandro Manzoni.

9 CHE GENERE DI MUSICA PREFERISCE E QUALI SONO I CANTANTI CHE ASCOLTA PIU’ VOLENTIERI?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Mi piacciono il blues, i cantautori italiani e la musica country.

SALATO FRANCESCA  - Mi piace la musica classica e la musica leggera.




10 TRA UNA SERATA AL CINEMA E UNA SERATA ALL’OPERA QUALE DELLE DUE SCEGLIEREBBE?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Una serata al cinema.

SALATO FRANCESCA  -  Una serata al’opera, quando è possibile.

11 LE PIACE GUARDARE LA TELEVISIONE E COSA GENERALMENTE SEGUE IN TV?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Non amo particolarmente la televisione; seguo soprattutto programmi scientifici e d’informazione.

SALATO FRANCESCA  -  Mi piace guardare soprattutto documentari, poi film e varietà.

12 QUANDO ARRIVA IN UNA CITTA’ CHE NON CONOSCE NON MANCA DI VISITARE COSA?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Mi piace molto viaggiare e parto già preparato nel senso che so già cosa andare a vedere. Mi piace visitare i castelli e le chiese.

SALATO FRANCESCA  -  Prima visito le chiese e poi i musei.

13 IN QUALE POSTO VORREBBE ANDARE MA HA LA CERTEZZA DI NON REALIZZARE QUESTO SUO SOGNO?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Gli Stati Uniti d’America.

SALATO  -  Mi piacerebbe visitare Parigi, Londra e l’America ma per motivi familiari non potrò mai farlo.




14 QUAL E’ LA FRASE CHE MEGLIO LA RAPPRESENTA?

ORLANDO GIUSEPPE  -  La frase che vorrei fosse incisa sulla mia tomba, come epitaffio, è questa: NON SI ANNOIO’ MAI.

SALATO FRANCESCA  -  Io sono come la proverbiale formica.

15  IN  QUALE ANIMALE SI IDENTIFICA?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Nel toro.

SALATO FRANCESCA  - Nella formica previdente.

16 QUAL E’ IL SUO FIORE PREFERITO?

ORLANDO GIUSEPPE  - La fresia, la rosa e il gelsomino. In tutte le mie case ho avuto sempre piante di gelsomini.

SALATO FRANCESCA  -  Il tulipano




17 QUAL E' SECONDO LEI LA CAUSA PRIMARIA DELLA DISINFORMZIONE E COME SI PUO’  COMBATTERE?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Le cause della disinformazione sono la poca attenzione e la superficialità, quindi bisogna educare all’attenzione e all’approfondimento.

SALATO FRANCESCA  -  Perché non si segue il telegiornale e non si legge.


18 SECONDO IL SUO PARERE A QUALI VALORI DEVONO ESSERE EDUCATI I RAGAZZI E PERCHE’ CI SONO TROPPI GIOVANI SENZA VALORI NE’ IDEALI?

ORLANDO GIUSEPPE  - I giovani vanno educati al rispetto di sé e degli altri e alla buona educazione; purtroppo si sta perdendo il senso e il compito della famiglia.

SALATO FRANCESCA  -  I ragazzi devono essere educati prima per se stessi  e poi per gli altri. 


20 SECONDO LA SUA OPINIONE COSA DEVE FARE L’INSEGNANTE PER ENTRARE IN SINERGIA CON GLI ALUNNI?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Deve comportarsi in maniera corretta e pretendere il rispetto dei ruoli.

SALATO FRANCESCA  -  Deve conquistare gli alunni.

21 SE UN ALUNNO LE RIVELA UN PROBLEMA PERSONALE LEI COME REAGISCE E COME CERCA DI AIUTARLO?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Cerco di tenere il problema più riservato possibile, ascolto con attenzione e do dei consigli.

SALATO FRANCESCA  -  Cerco di aiutarlo ma con molta cautela.


22 LEI COSA FA PER MIGLIORARE I SUOI RAPPORTI CON I RAGAZZI?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Cerco tutti i giorni di adattare il mio comportamento alle varie situazioni che si creano nelle classi.

SALATO FRANCESCA  -  Cerco di essere disponibile e per quanto possibile comprensiva.

23 SE IL DOCENTE MANIFESTA SEVERITA’ SECONDO LEI E’ DOVUTO PIU’ A UNA MASCHERA CHE SERVE A TENERE A FRENO LA CLASSE O E’ IL SUO MODO DI INTERAGIRE CON GLI ALUNNI?

ORLANDO GIUSEPPE  -  Tutti e due, nel senso che entrambi devono servire per avere un buon comportamento del gruppo classe.

SALATO FRANCESCA  - Dipende dall’insegnante.

24 QUAL E’ LA SUA DATA DI NASCITA E, DI CONSEGUENZA, IL SUO SEGNO ZODICALE?

ORLANDO GIUSEPPE  -  29 aprile 1952. Toro.

SALATO FRANCESCA  -  28 febbraio 1955. Pesci.

 

Ogni docente è invitato a confrontarsi e a farsi conoscere dai suoi alunni per scendere in campo assieme a loro, per instaurare un rapporto dinamico e non ingessato con i ragazzi, per creare con loro una sinergia che è auspicabile tra docenti e discenti, per umanizzare simpaticamente il rapporto tra l'insegnante e gli alunni. Prof., questa sedia rossa vuota è per te, se vuoi interagire in maniera diversa e gradevole con i tuoi allievi.

 

La referente

Ornella De Blasi








Nessun commento:

Posta un commento